Bambini 6-12 anni

APPRENDIMENTO PSICOMOTORIO DEL GOLF PER I BAMBINI 6-12 ANNI

Fin dalla primissima infanzia, l’attività motoria è fondamentale per un crescita psicofisica del bambino.

Per un suo corretto e equilibrato sviluppo è necessario fornirgli oltre alla serenità psichica una formazione corporea di base; questo aspetto della sua educazione deve consentire lo sviluppo delle attitudini motorie e psicomotorie, in rapporto agli aspetti affettivi, cognitivi e sociali della sua personalità.

Lo sport educativo è un importante mezzo di sviluppo e per questo l’educatore dovrà porre il bambino, individualmente o in gruppo, di fronte a “situazione – problema” riguardanti le attività sportive.

È appunto lo sforzo personale per superare le difficoltà, con eventualmente l’aiuto dell’educatore, che permette al bambino di controllare l’attività stessa, migliorando anche le sue attitudini funzionali.

Le attività di Corpo – Movimento – Sport, vogliono, con il linguaggio espressivo – corporeo, dare anche voce a quei bambini che attraverso altri canali comunicativi possono avere difficoltà ad esprimersi adeguatamente.

Per un bambino intorno agli 8/9 anni non esiste ancora il vocabolo sport ma, anche il golf è inteso come un semplice gioco, sia svolto in gruppo sia individualmente, gli permette di socializzare, riconoscere le sue abilità e quelle degli altri, riconoscere i propri limiti, imparare ad apprezzare la vittoria e la sconfitta e, nel gioco di squadra impara a interagire e a cooperare.

Prima dei 14 anni è essenziale lo sviluppo delle funzioni psicomotorie, l’evoluzione dello schema corporeo che deve raggiungere la sua maturità strutturale a questo momento dello sviluppo; pertanto è importante che l’individuo pratichi altri sport per acquisire più dimestichezza con i differenti schemi motori.

COMPETENZE DELLO SVILUPPO PSICOFISICO DI BAMBINI 6-9 ANNI

COMPETENZE E SVILUPPO PSICOFISICO DI BAMBINI 9-12 ANNI

 

I nostri sponsor

allbiz

Fin dalla primissima infanzia, l’attività motoria è fondamentale per un crescita psicofisica del bambino.

Lezioni individuali, lezioni base per neofiti, lezioni di gruppo, jumior school e senior, le nostre proposte sono numerose...

Le golf clinic si organizzano con un numero minimo di 3 giocatori, valutando il livello di gioco dei partecipanti ...

Tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, sul campo e sulle offerte. Segui le nostre news!