Seniores

Giocare a Golf fa bene alla salute?

Le attività fisiche aiutano a diminuire la possibilità di contrarre malattie, soprattutto cardiovascolari.

I vantaggi per la salute generati da differenti forme di attività sportiva non sono mai stati quantificati… fino a qualche anno fa’ si sono pubblicati studi più rivolti al quantitativo di calorie bruciate sport per sport piuttosto che ai rischi – benefici per la salute.

Uno studio apparso qualche anno fa sulla rivista “Scandinavian Journal of Medicine & Sport” ha analizzato 300.818 giocatori di golf svedesi comparando il tasso di mortalità degli stessi con la popolazione generale che avesse uguale et,. sesso e condizioni socio economiche e sapete cosa hanno riscontrato?

Il tasso di mortalità dei golfisti analizzati è risultato inferiore del 40% il che si traduce con un aspettativa di vita superiore di 5 anni.

In genere, il golf è considerato uno sport da ricchi. Facile pensare che il minor rischio di mortalità vada attribuito, in realtà, a condizioni di vita agiate e a una migliore alimentazione. Ma il team svedese ha preso in esame golfisti tra gli operai, gli impiegati e anche gli alti dirigenti. E ha scoperto che i benefici sono costanti in tutte le categorie socioeconomiche, senza distinzioni d’età o di sesso. Anzi, a sorpresa, il rischio di mortalità si riduce proprio tra i golfisti operai.

In sintesi: I GOLFISTI HANNO UN ASPETTATIVA DI VITA SUPERIORE DI CIRCA 5 ANNI E PIU’ SONO BRAVI PIU’ VIVONO!!!

Un altro dato importante dello studio e che la maggior parte dei golfisti svedesi è solita portare la sacca in spalla o con il carrello e a non utilizzare il Car. Ciò è sicuramente correlato con quanto suggerito dai medici che camminare fa bene e allunga la vita.

Fin dalla primissima infanzia, l’attività motoria è fondamentale per un crescita psicofisica del bambino.

Lezioni individuali, lezioni base per neofiti, lezioni di gruppo, jumior school e senior, le nostre proposte sono numerose...

Le golf clinic si organizzano con un numero minimo di 3 giocatori, valutando il livello di gioco dei partecipanti ...

Tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, sul campo e sulle offerte. Segui le nostre news!

I nostri sponsor

allbiz